Ho ricevuto la Nitecore TM06 per la recensione da BangGood.
Ecco il link per l’acquisto , ed è possibile risparmiare qualche $ con il coupon: 63b0a5
La Nitecore TM06 è un membro della famiglia Tiny Monster della Nitecore, torce dotate dall’elevato output pur rimanendo in dimensioni relativamente contenute.
La TM06 è una torcia flood, dotata di 4 XM-L2 U3, e alimentata da 4 batterie 18650.
La TM06 arriva in una scatola di cartone.


La scatola è grande, abbastanza per contenere un tiny monster
Dentro la scatola c’è della schiuma, garanzia, manual… 
La TM06 è ben protetta nel fodero

Torcia, fodero, lanyard e oring di scorta.

Ecco la TM06. No, il vetro non è blu, c’è un adesivo colorato sul vetro come protezione aggiuntiva contro i graffi.




Il tailcap ha due fori per I laccioli, e un interruttore meccanico.

In testa c’è il numero di serie inciso
Il vetro ha trattamento AR, ed è protetto da una ghiera in acciaio con finitura sabbiata. L’adesivo blu si rimuove con facilità e senza residui.

I 4 led XM-L2 perfettamente centrati in 4 piccole parabole OP parzialmente fuse.

Il corpo ha un design cilindrico e piuttosto lineare, con della zigrinatura.

I due punti di commando della torcia sono il pulsante al tailcap, prima visto
E un pulsante elettronico dual stage, sulla testa. Questo richiede una certa forza per essere azionato. 
It is really easy to access, a bit because it stays in a milled zone, but rather because it protrudes a lot.


Dimensioni: 12,3 x 4,9 cm.


I filetti anodizzati triangolari al tailcap. Per poter effettuare il lockout fisico, bisogna svitare quasi completamente il tailcap. 
Un sacchetto assorbi umidità è presente nella torcia.

Il tailcap

e il corpo hanno la costruzione tipica di molte altre torce multi cella, priva di un porta batterie. Funzionano solo batterie con bottone positivo sporgente. 
Il fodero in cordura, con passante per cintura, MOLLE compatibile e dotato di un grosso D-ring in plastica


Interfaccia utente
Quando si inseriscono le batterie, il led blu sotto allo switch elettronico lampeggerà dando la lettura del voltaggio medio delle celle.
Il pulsante al tailcap accende e spegne i 4 led principali, e consente il momentary on, mentre il pulsante elettronico in testa permette di scorrere i livelli.
Quando il pulsante al tailcap spegne i led principali, la torcia si trova in una modalità di “standbyâ€, ed è possibile attivare il locator mediante una completa pressione del pulsante elettronico. Il locator consiste nell’accensione del led blu sotto al pulsante elettronico ogni 3 secondi.
Quando la torcia è accesa, il pulsante elettronico dual stage permette di procedere in avanti nella sequenza dei livelli (ultralow, low, medium, high, turbo, in loop) con una pressione parziale, e all’indietro (turbo, high, medium, low, ultralow ma non in loop, la torcia non retrocede oltre all’ ultralow).
Quando la torcia è accesa a tutti I livelli salvo ultralow, il led blu sotto al pulsante laterale rimane acceso e lampeggia quando le batterie sono prossime alla scarica (tanto più veloce è il lampeggio, minore è la carica).
Vi sono alcune scorciatoie:
Quando la torcia è accesa, una pressione parziale del pulsante elettronico da accesso al livello turbo; una pressione completa prolungata porta invece allo strobo.
Da spenta, una mezza pressione del pulsante elettronico simultanea mentre si accende la torcia, attiva il livello ultralow, la stessa operazione con una pressione complete dell’interruttore laterale attiva il turbo.
Il fatto che la torcia rimanga in una modalità di standby anche quando I led principali sono spenti significa la presenza di un parasitic drain. Nitecore dichiara che la torcia può rimanere 108 giorni in modalità stanby, o 30 giorni con il locator acceso prima di scaricare le batterie.
Beamshots.
100 metri all’albero.





Zoom con la macchina fotografica. C’è un po’ di nebbia, e, come solito, due Conigli di Caerbannog si sono goduti la luce correndo nel campo.


In campo aperto





I 4 XM-L2 della TM06 danno un fascio molto ampio, con uno spill che esce dalla torcia praticamente perpendicolare verso il terreno. Lo spill ha alcuni petali, tipici delle multiled, ma meno pronunciati rispetto ai modelli con XP-L Hi, come la TM16GT. Il tiro utile si assesta sui 100 metri, come da aspettativa.
Sul mio esemplare la tinta è sorprendentemente neutra, sul giallo. C’è un leggero verde al livello basso, visibile solo se puntata sul muro.
Output e runtime
Output e runtime sono stati testate con 4 batterie 18650 Olight IMR 3500mAh protette.

Come potete vedere, l’output misurato al turbo è significativamente superiore a quello dichiarato. Ho atteso 24 ore dalla misurazione, quindi ho ricaricato le batterie delle torce e dello strumento, e rieseguito le misure dopo aver riposizionato da capo il setup, ottenendo una seconda serie di dati, consistenti con la prima. Per tutti i grafici del runtime ho tenuto I dati della seconda misurazione.

L’output del livello turbo dura circa 3’, per poi assestarsi su quella del livello alto. La luminosità del livello alto dura 20’, per assestarsi infine su quella del livello medio fino all’esaurimento delle batterie. Quando la torcia parte dal livello alto, lo stepdown avviene dopo 40’.
Nitecore dichiara la presenza di un Sistema integrato nella torcia che prevenga l’eccessivo surriscaldamento diminuendo l’output in funzione dell’aumento della temperatura. Per testare questo ho usato una grande ventola per raffreddare la torcia.

Il raffreddamento ritarderà il primo stepdown, e preverrà il secondo (la torcia rimane in modalità high fino all’esaurimento delle batterie.


Conclusioni.
Costruzione e finiture sono come da aspettativa per Nitecore.
Mi piace il fodeor, ben fatto, che aiuta a proteggere la torcia durante il traporto ed il porto.
La regolazione è buona e i livelli ben spaziati sull parte alta dell’output, mentre manca un livello intermedio tra l’ultralow e i quasi 400 lumen.
Il sistema ATR di regolazione della temperautra funziona, ma mi chiedo se lo stepdown a 40’ del livello alto non potesse essere evitato.
Ero curioso di testare questo modello perché è uno dei pochi modelli con interruttore dual stage (che di solito trovo congeniale), che consente sia di “progredire†che “regredire†nella sequena dei livelli. Nell’uso questa caratteristica è particolarmente utile, perché permette di cambiare livelli senza essere obbligati a scorrerli tutti abbagliandoci e risparmiando tempo. Proprio per questo mi piace che la sequenza di “retrocessione†si fermi al livello ultralow, il più basso.
Mi piace la presenza dell’accesso diretto al livello minimo e Massimo da spenta, ma avrei preferito che fossero disponibili anche a torcia accesa.
Il sistema a due pulsanti permette l’accensione momentanea, ma per poter effettuare l’accesso diretto a minimo e turbo serviranno 2 mani.
Nitecore ha rilasciato una versione “aggiornata†della TM06, la TM06S. La TM06S è adatta per colore che sono disposti a rinunciare all’accensione momentanea ottenendo un’interfaccia a singolo interruttore.
La TM06 è una torcia facile da usare, con buon output, buon rapporto outpu-runtime/dimensione (è davvero compatta). Non è meno apprezzabile il fatto che spesso sia in offerta spesso a prezzi competitivi.
Vorrei che questa torcia avesse un filetto per treppiede sul corpo, e fosse disponibile in tinta NW.
Grazie a: AntoLed per i consigli sulla fotocamera ed il luxmetro.

