Manker U22

3 mesi ago written by

Ho ricevuto la Manker U22 da Manker per la recensione.

La Manker U22 è l’ultima novità di casa Manker, una versione più piccola della conosciutissima U21. La U22 usa un XHP35 Hi, in un design più stretto e corto, ed è alimentata da una 21700 Li-ion.

La U22 è disponibile sia in versione CW che Nw. La versione qui recensita è la NW.

La Manker U22 arriva in questa scatola.

Dentro alla scatola: la torcia con batteria, cavo usb-C di ricarica, lanyard, o-ring.

La U22


Il design della U22 richiama quello della U21: corpo stretto con una testa larga; ma nella U22 tutto è ancora più sottile.



C’è sempre un unico pulsante elettronico, retroilluminato, in testa. Sull’altro lato della testa c’è una porta USB-C per la ricarica.

La testa ospita una XHP35-Hi, in una parabola liscia. Il vetro ha trattamento AR.


Il tailcap è piatto e permette il tailstand. La torcia comunque è dotata di un foro per il lanyard.

Sul mio esemplare il corpo è incollato alla testa della torcia, e l’unica parte che posso disassemblare è il tailcap. I filetti maschili al corpo sono anodizzati e permettono il lockout elettronico.

Al tailcap il punto di contatto sono due molle dorate concentriche, e in testa una singola molla. Questo singifica che nella U22 è possibile usare sia celle flat top che button top.

 

Beamshots
Sul mio esemplare la tinta è un NW piacevole, sul giallo.

Setup 1, 100 metri all’albero







Setup 2




Output e runtime
Tutto testato con la batteria fornita (Manker 21700 li-ion protetta, 4800mAh).



Al turbo, l’output incrementa dopo alcuni secondi, raggiungendo il picco a 44″ dall’accensione.

Ho anche testato la batteria 21700 che arriva da Manker, scaricandola a 2A fino ai 2.8 Volt con il mio SKYRC MC3000.

Ecco una ripresa termografica della torcia al turbo

 

Conclusioni

La torcia è ben costruita e rifinita.
La regolazione è ok sui livelli testati.

Mi piace che l’ui dia accesso diretto ai livelli: minimo, masismo ed ultimo usato.

Mi piace il livello minimo ha una luminosità settabile nell’ordine dei pochi lumens, ma il salto all’output successivo è troppo grande. Mi piacerebbe avere un altro livello sui 30-50 lumens.

Ritengo che la U22 sia un buon compromesso tra throw/flood e, sopratutto, compattezza.

L’introduzione di un nuovo (torcisticamente parlando) formato di batteria, la 21700, è una novità. In pochi mm in più che del formato 18650, c’è’ molta più capacità (dichiarata 4800, misurati 4.5K e spicci); l’aumentato ingombro e peso della batteria (e quindi, anche del corpo), rendono la U22 più bilanciata e comoda nell’uso. La 21700 che viene fornita con la U22 è flat top e protetta, per cui è ancora più lunga delle normali 21700 non protette.

Nel mio uso, non sono stato in grado di ricaricare la 21700 in nessun charger (Nitecore D2, Nitecore I2, diversi GYRFALCON) perché troppo lunga e non ci sta negli slot. Per ricaricare ho dovuto usare la porta USB-C della torcia (e per il test di scarica ho forzato molto uno slot dello SKYRC).
Riguardo l’uso del formato 21700 nel mondo delle torce, è difficile pronciarsi. Non molto tempo fa il formato 26650 era ritenuto promettente, ma non ha mai raggiunto una buona diffusione nel mondo delle torce. A mio avviso il formato 21700 ha un futuro potenzialmente più roseo perché dovrebbe ricevere più interesse da parte del mondo ricerca-industria, come per la 18650, potremmo quindi vedere un aumento significativo in capacità e performance a breve tempo (come per le 18650, con le quali siamo passati da costose celle a 2000mAh a celle economiche e più performanti da 3500mAh).

E forse, è un formato dimensionale che è più compatibile con il segmento delle EDC, diversamente dalle più grandi 26650.

Ma lo scopriremo solo con il tempo.

 

La U22 funziona anche con celle 18650, ma non vengono forniti spaziatori da Manker.

Vorrei vedere la U22 fornita con un fodero.

 

Grazie a AntoLed per la videocamera, la termocamera, il treppiede e l’aiuto con la fotocamera.

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
21700 · Flood · MANKER · Marca · Ricaricabile · Utilizzo