Switch to english version:  

Nitecore SRT7GT


 Budda    19 Jul 2017

A causa della mancanza di tempo, la recensione viene pubblicata con una ridotta quantità di foto, dati e testo.

Ho ricevuto la SRT7GT da Nitecore per la recensione.

La SRT7GT è una torcia tattica 18650 dotata di una peculiare ghieragirevole e diversi LED. La ghiera permette di selezionare quale LED viene alimentato: un LED da 5 mm rosso, un LED da 5 mm verde, un LED da 5 mm blu, un LED da 5 mm UV o il principale XP-L Hi (con regolazione stepless dell'output, cioé più ruotate la ghiera, e più luce produce).


La SRT7GT, una torcia tattica 18650 dalle medie dimensioni (158 x 40 mm, 175 g).
Nitecore SRT7GT 03

Nitecore SRT7GT 04


Ecco tutti e 4 i LED da 5 mm e l'XP-L Hi al centro del riflettore liscio.
Nitecore SRT7GT 05


L'accensione e lo spegnimento sono controllati da questo pulsante meccanico al tailcap. Esso sporge e non permette il tailstand.
Nitecore SRT7GT 09


E alla portata del vostro pollice e indice: la ghiera:
Nitecore SRT7GT 07


Qui mi affido a un'esplicativa immagine di Nitecore per descrivere il funzionamento della ghiera.
SRT7GT EN 02


La ghiera è facile da ruotare, e ad ogni "posizione" c'è un bello scatto che da un buon feedback (un bel click).

Quando la SRT7GT è in standby, il piccolo LED blu in testa, lampeggia di luce fioca (un alternativa al classico beacon, che vede il led principale XP-L Hi lampeggiare a piena potenza), e ha anche la funziona di indicatore di batteria scarica.
Nitecore SRT7GT 06

Un buon fodero in cordura, con loop per cintura e MOLLE compatibile.
Nitecore SRT7GT 01
Nitecore SRT7GT 02

Il led UV da 5 mm fa un lavoro decente nel dare luce proveniente dallo spettro UV senza produrre troppa luce viola visibile: c'è solo un accenno di viola... ma non aspettatevi le performance di un led UV ad alta potenza accoppiato ad un filtro UV, soluzioni presenti su torce UV dedicate. Fa il suo lavoro mettendo in evidenza gli elementi UV reactive senza inondare il tutto di luce viola.
Nitecore SRT7GT 08

Il corpo ha un buono spessore, in testa i filetti sono a sezione trapezioidale e c'è spazio per batterie voluminose.
Nitecore SRT7GT 10

Il punto di contatto per il polo positivo è il classico sistema contro l'inversione di polarità di Nitecore, accoppiato ad una molla che permette alla torcia di funzionare anche quando sottoposta a urti o rinculo (es montata su fucili).
Nitecore SRT7GT 11

Nitecore SRT7GT 12

Al tailcap i filetti sono anodizzati, permettendo il lockout fisico.
Nitecore SRT7GT 13

Beamshot
Nitecore SRT7GT 14

I don’t own the MH27 anymore, but to me it feels like the output and the beam of the colored LEDs is overall improved. However, the new camera doesn’t cope too well with the colored lights, from my phone the autofocus seemed fine.
Nitecore SRT7GT 15
Nitecore SRT7GT 16
Nitecore SRT7GT 17
Nitecore SRT7GT 18


Output e Runtime


Dato che la SRT7 non ha livelli precisi, ho testato l'output massimo e uno di potenza minore, circa 40%.
Nitecore SRT7GT 19

Ho provato a misurare il massimo output anche con una cella IMR, senza ottenere un miglioramento significativo nel valore.

Nitecore SRT7GT 20

Nitecore SRT7GT 21

Per quanto riguarda l'output dei led colorati, posso dire che all'occhio il più luminoso è il blu, poi il verde ed infine il rosso.



Conclusioni
La SRT7GT è ben costruita e rifinita.

La SRT7GT riesce a mantenere un form factor compatto per una torcia 18650 tattica, con buon tiro, led colorati avente un output, fascio e colore usabili (anche per il LED UV), e la ghiera rotante.

La ghiera rotante è davvero ben realizzata: non solo è facile da individuare e azionare, con feedback chiari e precisi ad ogni "scatto", ma conserva anche una buona escursione nella parte dove si setta l'infinite output.

La regolazione è buona sui livelli testati.

Essendo un civile avrei preferito avere, invece dello strobo alternante il rosso al blu (che se usato porta nei guai a meno che non si sia un agente delle forze dell'ordine), uno strobo rosso (utile per segnalare la propria presenza ad esempio quando la macchina ci lascia a piedi in mezzo alla strada); ma capisco il "target tattico" della SRT7GT.

Vorrei vedere la SRT7GT in versione NW.

Grazie a: AntoLed per la fotocamera ed il luxmetro.